Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Passeggiando per via Chiaia e Via Roma – ma un po’ ovunque oggigiorno – ho notato di nuovo tutti questi ragazzi che chiedono l’elemosina… accompagnati da (almeno) un cane. E soprattutto, è evidente che le persone “bene” lasciano l’elemosina proprio a loro, più che a quelli che non s’accompagnano a un quattrozampe. Siamo più pietosi nei confronti dell’animale che del nostro simile? Cioè, ci commuove più il povero cane diligente e affezionato al padrone “povero” che magari neanche può dargli da mangiare… che il padrone stesso?
Mi torna in mente quel proverbio che dice rispetta il cane per il padrone: qua si lo si è inteso nel suo senso letterale proprio.

6 risposte a “

  1. utente anonimo 13 novembre 2006 alle 20:43

    Tutto vero.

    Infatti è imperativo categorico detestare tutti gli animali (cani in primis) pietosi e soprattutto chi li utilizza ai propri fini.

    *cooper ODIO. 😛

  2. utente anonimo 13 novembre 2006 alle 21:17

    Possibile la tua presenza domani in Feltri per la “presentazione” de L’amico di famiglia con Sorrentino & Caprara?

  3. NoodlesD 13 novembre 2006 alle 23:12

    ci stavo proprio pensando. ci si vede là? :p

  4. utente anonimo 14 novembre 2006 alle 1:50

    Io trascinerò a fatica uno zaino bordeaux STRACOLMO di libri e pesante come un macigno. 😉

  5. agense 14 novembre 2006 alle 14:42

    un saluto di corsa… e comunque avevo notato anche io questa cosa, dove ci sono cuccioli di animali la gente si impietosisce più che se ci fossero bambini. 🙂

Lascia un commento