Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Per un pugno di dollari, in sala

– Qui sarete come a casa vostra…
– Spero proprio di no. A casa mia stavo malissimo.

Ci son voluti un paio di decenni ma alla fine son riuscito a vederlo in sala, l’origine di tutto, il fulmine cinefilo che, all’età di 7/8 anni, mi rivelò – insieme – il West e il suo mito, il western, Sergio Leone e il cinema, le freddure ad effetto che ancora oggi mi ripeto nella testa come un mantra, specie quando hanno un tono proverbiale (“Quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola, quello con la pistola è un uomo morto”) Clint Eastwood che parlava poco ma se ne andava in giro con una faccia che incuteva timore in qualsiasi avversario. Ci ho messo un po’ di anni (e un bel mucchio di libri, visioni e revisioni) per capire il motivo del mio amore incondizionato per il western di Leone, che poi è il motivo per cui quasi tutto lo amano: quell’idea di cinema come altissima realizzazione ludica, un modo per sognare l’America (e i suoi miti) con la scatola cinese più mitologica che ci sia. Perché, in fondo, tutti vogliamo tornare sempre, anche se a livelli diversi, a giocare a indiani e cowboy.
A questa prima visione in sala, c’era anche Silvia, e mi sentivo insieme responsabile e parecchio invidioso: lei lo ha visto per la prima volta, e in sala, subendo e godendosi dunque l’effetto originario che avrà fatto agli spettatori negli anni Sessanta. Un’esperienza che per forza di cose non può riguardare me che l’ho conosciuto in Tv e l’ho ri-conosciuto consumando vhs e dvd.
Straordinario il restauro, specialmente per il comparto sonoro: la musica torna di nuovo co-protagonista e gli spari risuonano come cannonate.

Rispondi

