Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

The Grand Hotel Budapest (Wes Anderson, 2014)

 

Carrelli e movimenti della macchina rigidamente ortogonali, inquadrature frontali, inserzioni di cartelli esplicativi, brevi sequenze in stop motion, il quadro (cinematografico) che passa dai 16:9 al 4:3, interni e dettagli curati fino all’ultima piuma, colori sgargianti, le musiche di Desplat, personaggi che indossano evidentemente costumi che sintetizzano (in un’atmosfera da cartoon) la loro personalità (il villain in nero coi capelli da pazzo di Adrien Brody – a proposito, adoro Adrien Brody quando gli affidano questi ruoli eccessivi con accenti strani, al limite della macchietta)…

Il mondo analogico di Anderson può non piacere, ma è evidente in ogni angolo nel suo approccio stilizzato e raffinato, che si riserva di tanto in tanto esplosioni umoristiche di marca assurda (l’episodio “gatto”, roba da sbellicarsi). È un mondo autosufficiente, ai limiti dell’autismo: gli attori son quasi sempre gli stessi e anche i personaggi (o almeno le dinamiche che li muovono – qui ancora una volta il rapporto padre/figlio, seppure putativo).

Wes Anderson rifà sempre se stesso: è l’accusa un po’ sempliciotta che viene fuori a ogni suo film. Ma quale autore non fa lo stesso? Credo dipenda in parte dalla sua ossessione per il dettaglio, le sue manie visive tese e tutto l’armamentario citato sopra, tutti elementi che ostentano la costruzione e la cornice, anziché lasciarla svanire.

Non dico che Grand Budpest Hotel sia il suo miglior film in assoluto, ma forse è quello più spensierato e divertito, e costituisce soprattutto la dimostrazione di una coerenza d’autore quasi unica oggigiorno. Può piacere o meno, ma non si può negare che un’inquadratura di Anderson non sia altro e non possa essere altro che un’inquadratura di Anderson.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: