Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Homeland – 3×12 – The Star

Il season finale somiglia poco alla stagione, che ho trovato la migliore della serie, finalmente più concentrata sugli aspetti logicitici e spionistici. A scapito invece dell’ormai logoro gioco a gatto e topo tra Brody e la CIA. Una stagione che ha messo in ombra persino Carrie.
Un paradosso, ma neanche tanto. Carrie e Brody si reggono soprattutto sulla bravura degli interpreti, ma come personaggi difettano molto. Carrie in special modo. Ed è il motivo per cui questo finale mi convince poco, tutto sbilanciato su Carrie la pazza e su Carrie che fa le carriate senza senso e del tutto contraddittorie con quello che dovrebbe essere un’agente della CIA. Ancor più assurdo che dopo tutti i casini che crea coi suoi colpi di testa nessuno l’abbia ancora cacciata a pedate. Non parliamo poi del rapporto Carrie/Brody: qualcuno riesce a credere all’ammore di questi due? C’è forse un minimo di chimica tra la Danes e Lewis?
L’episodio ha un denoument troppo lungo che si trascina più che andare avanti.
Ciò che funziona invece e che ha funzionato per tutta la stagione sono le dinamiche interne all’Agenzia, ossia tutto il plot che coinvolge Saul, Dar Adal e Lockhart, retto da un realismo politico e un cinismo molto vicini a quella che dev’essere la realtà. E contro cui cozza il personaggio di Carrie, anche a livello di coerenza interna.
Ecco l’unico motivo per cui questo finale non convince, perché somiglia meno a una stagione che invece aveva ingranato molto bene, risolvendo quelli che per me sono sempre stati i difetti di Homeland.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: