Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

The Walking Dead – 4×08 – “Too Far Gone”

The Walking Dead chiude la prima parte della stagione con un episodio carico d’azione in cui vengono finalmente al pettine questioni vecchie di due anni di programmazione. Eppure “Too Far Gone” non fa che sottolineare la genetica mediocrità del programma, incapace di smuoversi dalle secche del prevedibile e ambire alle vette della Cable alla quale appartiene. Anche le morti eccellenti risultano telefonate (e in più, non ce ne frega un tubo – e lo dice uno che si commuove per ogni cosa).
E mi sembra questo il difetto principe di The Walking Dead; arrivare al punto con cronico ritardo. E questo vale per l’episodio come per la stagione. Così, anche l’idea buona è vanificata o da una realizzazione ormai fuori tempo massimo o da un’esecuzione pigra e prevedibile (o tutte e due le cose).
Too Far Gone non sarebbe un brutto episodio in senso stretto (anche se ha parecchi difetti interni, i soliti), ma lo diventa ancor più perché epigono di una sfilza di girotondi a vuoto. Inoltre è ormai chiara la cronica mancanza di coraggio, anche della messinscena, che è poi l’aspetto più ridicolo del drama: voler raccontare un’odissea di orrore e zombi senza sporcarsi le mani (anche letteralmente) mostrandolo fino in fondo quell’orrore, sangue e frattaglie comprese. Tutto è sempre programmaticamente diluito, oscurato, affidato al controcampo non mostrato.
E se di fronte a un commento del genere c’è chi mi accusa di essere sempre scontento rispondo che una serie e una stagione non si giudicano dagli episodi singoli, ma dal mosaico che ognuno di essi contribuisce a disegnare. E il disegno di Gimple & soci è parecchio sbadito e pieno di sbavature.

Se non altro hanno finalmente abbandonato quella cavolo di prigione. Ma ci scometto che dura solo l’intervallo di un episodio, due al massimo, prima che si infilino in un’altra stazione-prigione per un’altra stagione o due.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: