Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Copper – seconda stagione (BBC America)

Copper ci saluta, definitivamente, cancellato alla fine della seconda stagione. Si parla di un film, ma quando una serie finisce e specie quando viene cancellata si parla sempre di una conclusione in altro loco, con altro mezzo, che puntualmente poi non arriva mai.

Dispiace soprattutto appurare che ci saluta con questo tredicesimo episodio (della seconda stagione) non certo tra i migliori. Di più, The Place I Called My Home si candida forse ad essere quello meno riuscito, affossato com’è da una certa retorica, dalla ricerca forzosa del pathos e soprattutto per essere ambientato per tre quarti lontano da Five Points, coi nostri tre protagonist a zonzo per i vecchi campi di battaglia tra rievocazioni e flashback, esplicativi e ridondanti.

Gli autori sostengono che la chiusura, seppure forzata, rispetta comunque la volontà di dare conclusione alle vicende. Cosa che fatico a credere, visto che resta quasi tutto aperto, il destino di Corky che sfida l’Organizzazione, la sorte di Eva. Sembra, al contrario, un finale di stagione tradizionale con tanto di cliffhanger che promette la risoluzione del mistero l’anno successivo. Il problema è che non ci saranno altri episodi a sciogliere questi nodi.

Un vero peccato. Copper è stato un gran bel “eastern metropolitano” che metteva insieme detective story, osservazione storico-sociologica degli strati più bassi della popolazione newyorkese, raccontando gli intrecci politici (sporchi, as usually) e gli scontri con un manipolo di poliziotti maneschi e votati all’azione ma in fondo sinceramente votati alla causa della giustizia. Almeno questo era Kevin Corcoran, con tutti i suoi fantasmi del passato, che erano soprattutto personali e famigliari, comunque.

Sarebbe stato interessante continuare a seguire le sue sorti, ma è la tv, baby, e gli ascolti ne hanno decretato la fine anticipata. Pazienza. Chissà, magari davvero ne fanno un film.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: