Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Dexter – 8×11 – Monkey In A Box

Forse comincio a capire. Il modus operandi degli sceneggiatori di Dexter si rivela nel momento in cui i personaggi nuovi buttati dentro in quantità industriali come fossero mangime per polli (gli spettatori) acquistano una precisa funzione. Ma non c’è da esultare, giacché questa funzione ha il compito primario di riaprire – con facili scorciatoie (e si sa che in narrativa le scorciatoie sono sinonimo di negligenza, alias la morte) – le strade chiuse di fronte a cui si trovano i nostri nell’organizzazione del plot stagionale.

Gli autori son lì che scrivono tutta la stagione e arrivano al punto in cui il big bad (si fa per dire, nessuno mi leva dalla testa che pure lui non è che un’altra scorciatoia) è in trappola e sembra bello che arrestato. Ma, fermi tutti!, manca ancora un episodio! E ora che si fa? Cosa diavolo ci mettiamo, in termini di tensione e scontro con Dexter, nel prossimo e ultimo? (che poi ci sarebbe tutta la fuga del nostro, ma lasciamo perdere perché gli autori di cui sopra sono talmente consci della loro dabbenaggine che ormai puntano sul numero anziché sulla qualità – mettiamo quanti più personaggi e ostacoli possibili. Uno dovrà funzionare no? dite che non è credibile? Vabbè ma tanto non se ne accorgono…). E allora torniamo indietro e inseriamo all’ottavo episodio lo U.S. Marshall Cooper, in modo che quando Saxon sembra fuori dai giochi, il nostro Marshall lo rimette in pista nella scena più ridicola del mondo cui segue la morte più scema del mondo.

continua su Serialmente

Annunci

Una risposta a “Dexter – 8×11 – Monkey In A Box

  1. emmeggì 19 settembre 2013 alle 22:00

    Mamma ormai Dexter è inguardabile per le ragiorni di fondo che dici tu. Peccato, perchè secondo me le prime stagioni non erano niente male.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: