Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Grandi e splendide dive in situazioni pericolose

 

Ho recuperato The Impossible e La madre in questi giorni. Il primo lo liquiderei abbastanza in fretta, perché tolta la sequenza dell’arrivo dello tsunami, violentissima e claustrofobica, girata in un modo da travolgere letteralmente lo spettatore tra le onde, ecco tolto questo il resto del film m’è sembrato uno trascicamento di dramma familiare, di parenti che si cercano dopo il fattaccio e nel frattempo – specie la madre Naomi Watts – attirano una tale quantità di sfiga che uno non ci crederebbe (specie se vengono dopo uno tsunami che per poco non t’ammazza e t’ha diviso da mezza famiglia tua).

Più interessante invece La madre. Che poi sarebbe di quei film che il sottoscritto non dovrebbe toccare neanche con un bastone di dieci metri visto che l’horror a me mi mette la tachicardia. E infatti mi sono cagato sotto in un modo che neanche ve lo sto a raccontare. A volte cercavo pure di ricorrere al consueto escamotage di volgere lo sguardo, ma questo veniva quasi sempre fregato dal suo complementare, da quel topico desiderio di continuare a sbirciare anche se ci hai i sudori freddi lungo la schiena.

D’altronde le produzioni di Del Toro sono spesso di qualità (ancora mi ricordo i brividi per La spina del diavolo). Qui la madre del titolo era realizzata con indiscutibile perizia, espressione di una personalità avvizzita nel suo amore folle; ma il film dimostra coraggio e personalità anche nel modo in cui gestisce la storia e soprattutto la sua risoluzione.

E possiamo forse dimenticarci di Jessica Chastain, in un ruolo stavolta assai diverso da quelli cui ci ha abituati e con un look punk rock che mi ha ricordato un sacco Brody Dalle? No, non si può.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: