Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

La ragazza dai capelli strani (Girl with the Curious Hair, David Foster Wallace, 1989)

Avevo letto altre due raccolte di Wallace (Oblio e Brevi interviste a uomini schifosi) ma questa è la prima opera narrativa che riesce a convincermi al pari dei suoi fulminanti saggi. Il postmodernismo di alcuni racconti mi ha lasciato con una serie di punti interrogativi a fine lettura più di una volta, ma per la prima volta mi sono goduto a pieno la scrittura, i personaggi. Forse qui, alle prime prove, Wallace era un po’ più fresco, meno capzioso, meno depresso sintatticamente.

A parte Per fortuna il funzionario commerciale sapeva fare il massaggio cardiaco e soprattutto John Billy di cui avevo letto parecchie recensioni “a disagio”: al principio mi dicevo ma perché tante critiche contro questo racconto così chiaro… poi dopo una quindicina di pagine non ci ho proprio capito più un cazzo. Certo, altri racconti pure ti lasciano così, al mezzo, con la pagina aperta e il punto dove ti saresti aspettato per lo meno altri dieci paragrafi (o altre dieci pagine), ma lo sappiamo che Wallace ci lascia spesso sul più bello. O Da una parte e dall’altra che è davvero splendido ma si conclude senza concludersi partendo per una tangente del tutto estranea che ti verrebbe da mangiarti il libro. Ma la verità è che questa raccolta m’è proprio piaciuta, mi son goduto le parole e la sintassi, le trovate e i personaggi (molto meno bidimensionali del solito).

Meglio così, visto che in libreria ho già La scopa del sistema e soprattutto quel tomo giallo e viola con le nuvole sulla copertina che pesa quanto il mio gatto.

Rispondi

