Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Bar Sport (Stefano Benni, 1976)

Per essere un classico dell’umorismo, direi che Bar Sport è invecchiato male come minimo. Anzi, no, perché non è l’anacronismo il suo problema ma principalmente il fatto che non fa ridere. L’ho finito (in un giorno) solo perché è davvero breve, altrimenti desistevo. Avrò contato sì e no cinque sorrisi mentre leggevo, e tutti concentrati nelle prime trenta pagine. Dalla seconda metà inoltrata, lo ammetto, ho saltato pure qualche riga, ed è una cosa che non faccio mai, e se sono ricorso a uno dei diritti più estremi del lettore vuol dire davvero che avevo perso qualsiasi interesse per il libro e, capito l’andazzo, non speravo più nella riconciliazione. Il massimo che è riuscito a sollevarmi sono state le sopracciglia, entrambe, tutte e due insieme. I motivi sono svariati: le figurine di Benni sono degli stereotipi talmente consunti da sbiadire tra le righe e la scrittura, che certo non manca di belle trovate, è sempre affossata da una ricerca sfiancante dell’effetto comico (quasi mai imbeccato), che si trasforma in una ridicola esasperazione fine a se stessa al punto da rendere indigesta la lettura. Riesce ad essere al contempo assurdo e scontato, un primato. Dovrebbe essere grottesco sociologico ma resta tutto in superficie, in una superficie assai superficiale.

C’è di buono che non ho ancora perso la fiducia in Benni. Ho altri suoi libri da leggere (2), spero siano di tutt’altra pasta.

Annunci

Una risposta a “Bar Sport (Stefano Benni, 1976)

  1. Gio 27 aprile 2013 alle 15:24

    Credo che tu non abbia alcun senso dell’umorismo. Ma forse questo è soggettivo. Quando leggi dovresti immaginarti nel tuo bar di fiducia e se quei personaggi ti sembrano scontati perchè tu stesso li hai già incontrati allora Benni è riuscito nella sua missione: descrivere i migliori/ peggiori frequentatori di Bar.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: