Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Un sogno nato sedici anni fa

Ieri. The Space Cinema, Napoli.

Forse si può dare solo una cronaca fredda di un evento che attendi da anni e anni, che è un po’ l’evento cinefilo tuo personale, lo scrigno che si apre e rivela intatta la sua bellezza. Senza contare l’emozione di ritrovare un vecchio amico, nella sua forma (doppiata) originale e ammirarlo per la prima volta, al massimo della sua potenza, nel luogo per cui è nato.

C’era una volta in America è il cinema, la sala. E nella sala trova il suo più assoluto compimento.

Sulle scene aggiunte: a parte quella di Deborah/Cleopatra, niente di indispensabile. Anzi, ho la sensazione che le integrazioni risultino ridondanti o a volte del tutto inutili (l’episodio con la Fletcher). Per non parlare dell’infima qualità.

Doppiaggio: su questo blog ne abbiamo scritto fino all’esaurimento. In effetti il doppiato originale mostra in alcuni punti dei deterioramenti evidenti (nelle prime battute faticavo a riconoscere la voce di Amendola), ma sempre meglio qualche minuto un po’ così che un intero film cambiato di voce e volto!

Fatto curioso: pensavo di tramutarmi in un fiume di lacrime ininterrotto, mentre invece ci son cascato solo tre volte, e me li aspettavo tutti e tre: Noodles che sbircia nella vetrina il Fat Moe desolato con le note di Childhood memories che partono, la morte di Dominic (Noodles sono… ‘nciampato) e il sorriso finale. Durante LA scena, invece (alias Deborah e Noodles al ristorante) sono rimasto abbastanza quieto, anche se avevo tutti gli organi in subbuglio emozionale, oltre che cuore e cervello.

Accanto a me, per tutte e quattro le ore (e passa), la mia squisita Delizia, che ha confermato l’esperienza cinefila imperdibile, e che è ormai il tassello importante di tanti appuntamenti cardine della mia vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: