Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Chuck (NBC, Series Finale)

Chuck è finito, Chuck già ci manca. A fronte di un calo evidente nelle ultime due stagioni, sintomatizzato in una ripetitività che era facile prevedere già dalle prime stagioni (mi sa che devo anche averlo scritto), tuttavia questa forma mista di parodia, di dramedy in salsa action, ha conservato fino all’ultimo il suo carisma, fino all’ultimo è sempre stato un piacere guardarla, fino all’ultimo, anche negli episodi più deboli, anche negli episodi un po’ troppo slegati di questa stagione finale, la simpatia non è mai mancata.

Perché è vero, molti eventi quest’anno erano davvero un po’ risibili o erano ripetizioni di cose già viste nel passato e ormai logore, ma pure il finale ci ha saputi ripagare, e di molto. Un finale che mi ha spiazzato. Per un po’, a fine visione, ci son rimasto pure un po’ male. Mi aspettavo un happy end in pieno stile, almeno questo mi portava a credere l’andazzo preso dalla serie negli ultimi tempi, e invece mi ritrovo questa conclusione un po’ aperta, cui non manca la silloge positiva, ma che pure rappresenta una nuova sfida per Chuck, forse la più importante di tutte, la sfida della vita e del sentimento, anche se col vento in poppa. In fondo la vita è un gioco alla roulette. Nessuno può prevedere nulla. E a dispetto del fatto che spero sempre in finali chiari sulle storie d’amore che ci hanno appassionati per anni, poi puntualmente mi accorgo che adoro quando gli autori propendono per soluzioni più originali.

Chuck alla fine vince perché recupera le intermittenze che caratterizzavano i primi anni e insieme ribalta la situazione iniziale, rispondendo a una serie di Rispondendo a una serie di Già da qualche episodio Sarah si mostrava ancor più vulnerabile rispetto al passato, in maniera aperta ecco. Ora è il nostro former geek che deve prendersi cura di lei e può farlo proprio perchè è maturato.

Al di là di cadute e debolezze della serie, Chuck e Sarah restano the cutest tv couple ever.

Rispondi

