Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Classificone cinema 2011

1.

Drive, Nicolas Winding Refn

2.

Rango, Gore Verbinski

3.

13 Assassini, Takashi Miike

4.

The Artist, Michel Hazanavicius

5.

The Tree of Life, Terrence Malick

6.

Super 8, J.J. Abrams

7.

Kick-Ass, Matthew Vaughn

8.

Faust, Aleksandr Sokurov

9.

Carnage, Roman Polanski

10.

Il Cigno Nero, Darren Aronofsky

11.

Easy A, Will Gluck

12.

Miracolo a Le Havre, Aki Kaurismaki

13.

Habemus Papam, Nanni Moretti

14.

Boris – Il Film, Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

15.

Detective Dee e il Mistero della Fiamma Fantasma, Tsui Hark

 

Non entra in classifica perché non mi ha convinto del tutto e forse anche perché sono più esigente col suo Autore, uno dei geni viventi riconosciuti da questo blog; ma di certo gli spetta la palma per il personaggio più geniale di quest’anno. La sequenza che lo vede protagonista non mi stancherei mai di rivederla e il merito va diviso in equa parte tra l’attore che lo interpreta e l’autore che l’ha creato donandogli la fissazione per… i rinoceronti.

Buon anno a tutti!

7 risposte a “Classificone cinema 2011

  1. UnoDiPassaggio 4 gennaio 2012 alle 3:39

    Di “Super 8” hai postato l’immagine di quel che avrei voluto aggiungere alla mia lista come menzione: “tutti i primi piani di Elle Fanning in Super 8”

  2. Weltall 4 gennaio 2012 alle 10:54

    Hai proprio ragione, effettivamente le nostre classifiche hanno diversi titoli in comune!!!
    Probabilmente se fossi riuscito a recuperare The Artist e Faust sarebbero anche più simili ^__*

  3. cidindon 4 gennaio 2012 alle 14:45

    Bè, non posso che sringerti la mano. Abbiamo un bel po’ di film in comune. ‘faust’ lo recupererò che da me non si è visto e ‘kick ass’ bomba ma..ehmehm…è un film ‘vecchio’. ‘rango’ secondo me è eccezionale e un po’ sottovalutato in tante classifiche. l’unico film che per me è un ‘mah’ è ‘super 8’. ma è un problema mio, capisco che ha molte belle cose inclusa la ragazzina quissù 😉
    e buon Anno (non solo al cinema!)

  4. noodles 4 gennaio 2012 alle 16:14

    UdP non sono un fan di Dakota, ma a quanto pare la più piccolina ha ereditato i veri geni istrionici.

    Weltall, io il Faust l’ho visto solo grazie a una retrospettiva veneziana. gratis e con una folla oceanica che voleva entrare. per una volta anche a Napoli siamo riusciti a portarci un po’ della Laguna.

    cidindon, hai ragione. Infatti ho giocato un po’ sporco. Alla fine avrei inserito anche Zack e Miri in classifica… eppure li ho esclusi per il motivo per cui tu escludi Kick ass… ormai con i casini distributivi diventa impossibile stilare classifiche.

  5. Souffle 5 gennaio 2012 alle 7:41

    Interessante classifica.
    E anche la scelta iconografica. Però.. nemmeno un maschio!! 😀
    L’unico che non ho visto è Easy A che cercherò di recuperare. Buona Befana, a questo punto 😛

  6. noodles 5 gennaio 2012 alle 13:31

    grazie souffle.
    In realtà ce ne sono due: alla seconda e terza posizione. 😛 Son tutte femminucce giusto per dare una coerenza fotografica alla classifica, cosa peraltro in voga anche in altri blog. sono un copione ^^
    buona befana anche a te 😉

  7. Chimy 5 gennaio 2012 alle 15:45

    Bella classifica e ottima scelta delle immagini!

    “Rango” così in alto non me l’aspettavo ma mi fa molto piacere 🙂 Easy A neanche lo conoscevo, dovrò recuperarlo.

    Un caro saluto!

Rispondi

