Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

La trama del matrimonio (The Marriage Plot, Jeffrey Eugenides, 2011)

Il finale, le ultime pagine in particolare, è la cosa più geniale del romanzo per come tira tutte le fila e gioca a livello metalinguistico con l’intero pantheon di riferimento sparso durante l’intero intreccio, ma devo ammettere che questa volta Eugenides non mi ha conquistato. Non si può negare che sappia il fatto suo, che resti uno che ci sa fare con le parole e bisogna ammettere il fascino innegabile dei vari fatti del romanzo rivissuti e riraccontanti attraverso i diversi punti di vista dei personaggi, ma questa volta Eugenides l’ho trovato un po’ freddo. I personaggi sono anche ben delineati, ma le loro gesta non conquistano mai del tutto. Potrei dire che il problema è la separazione eccessiva dei tronconi narrativi, ma non è esattamente quello.

Il fatto è che alla lunga La trama del matrimonio sembra sempre più romanzo a tesi in cui però la storia rischia di essere uno sfondo di cartapesta e i personaggi pedine. Eugenides si allontana un po’ troppo dalla vita, mentre costruisce un sia pur riuscito universo letterario (in tutti i sensi). Ma ciò che mi era sempre piaciuto dei suoi libri e che qui non ho trovato è la sua abilità nel trasferire nell’indubbia abilità e funambolismo di scrittura il calore dell’emozione.

Il fatto che ci abbia impiegato tanto a leggerlo (diciannove giorni) – e di uno scrittore dei preferiti – non depone a suo favore. E non posso negare che nella delusione (parziale) molto influisce anche la poca prolificità dello scrittore: attendevo questo nuovo romanzo da anni… quanti ce ne vorranno ancora prima che Eugenides ce ne offra un altro?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: