Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Terra Nova: al terzo episodio già rischia di averci fatto due palle così


Now, eventually you do plan to have dinosaurs on your dinosaur tour, right?

Ian Malcolm, Jurassic Park (1993)

Se c’è una cosa che mi pare abbastanza ovvio è che se uno si mette a guardare Terra Nova lo guarda principalmente per vedere i dinosauri che fanno cose da dinosauri. Se invece al terzo episodio ci continuano a prendere per il naso, a mostrarci questa famigliola nel mondo parallelo 85 milioni di anni fa… allora noi ci arrabbiamo. Che ce ne frega delle cotte adolescenziali della figlia? Cosa ce ne importa del ribellismo del giovane Shannon? (Poi qualcuno mi spiegherà quest’ossessione degli americani per i conflitti adolescente/genitore). O dell’ex tipo della signora Shannon e della gelosia del signor Shannon.

Che poi questo non sarebbe un problema assoluto se non fosse che la nostra brava famigliola nel recinto di Terra Nova ha la stessa consistenza narrativa di quelli di Tutto in famiglia, senza le risate (neanche quelle registrate). Una paraculata di proporzioni epiche.

Ora, io ho iniziato a vedere Terra Nova per i dinosauri. Da piccino volevo fare il paleontologo (eh sì) e quindi il motivo principale per seguire questo nuovo serial era ammirare i bestioni che sfasciano tutto, che si magnano le persone, che depongono uova, volano, corrono, inseguono, tutto il cartellone, insomma. Invece mi tocca sorbirmi i dolori e gli screzi di questi umani annegati in un tripudio di dialoghi scemi. Si prefigura – in peggio, molto in peggio – la stessa annosa questione di The walking dead, coi sauropodi al posto degli zombi.

Il problema è che quando pure appaiono i bestioni (o le bestioline) non si vede una benemerita mazza. E quando li vedi in tutto il loro fulgore ti penti di averli visti, a causa di una CGA e di fondali che fanno concorrenza alla ormai famigerata scena della barca di Ringer (altro serial che fra un po’ mollo). Dico, io milioni di dollari (centinaia) e vengono fuori queste raffigurazioni da documentario paleontologico? Hell, no!

Annunci

3 risposte a “Terra Nova: al terzo episodio già rischia di averci fatto due palle così

  1. Souffle 9 ottobre 2011 alle 8:44

    Io ho visto il pilota e ho deciso di abbandonare la serie.
    Mi è parsa quasi subito Disney Channel. Troppi dialoghi, troppa famiglia.
    Voglio dire, c’è una adolescente che sta morendo dissanguata e la dottoressa la abbandona per correre dal marito e fargli una pippa così sui rapporti tra lui e il figlio?
    Per non parlare dei dialoghi triti – situazioni da tv dei ragazzi – tra la figlia adolescente della nostra famigliola e il ragazzo che conosce a Terra Nova. E la fastidiosissima Zoe, la piccolina.
    Che già avere fatto 3 figli contro le regole (e contro l’ambiente) detta una lezione spielberghiana in favore dell’egoismo e contro la sostenibilità.
    Devo dire che, abbandonate questa, The Fades, Charlie’s Angels, faccio bene a consolarmi coi procedurali.

  2. noodles 9 ottobre 2011 alle 15:33

    anche The fades non vale? diamine questi nuovi arrivi son tutte bufale!
    anche io medito di mollarla, ma poi alla fine non lo faccio mai. ci impiego sempre un casino di tempo x mollare le serie, anche quelle peggiori… chissà operchè spero sempre nel miglioramento. (Quando hanno cancellato V, per dire, son stato contento: ho detto almeno così non avrò più lo scrupolo di seguirlo ahah).

  3. Souffle 9 ottobre 2011 alle 18:26

    ahah. No, questa io non ce la faccio. Anche perché come te, forse ingenuamente, pensavo se la sarebbero giocata diversamente. Boh, poi magari decido di dargli un altro paio di puntate…
    Buona serata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: