Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Wilfred (FX, S01)

Remake di una serie australiana. Frodo tenta di suicidarsi con le pillole ma si sveglia il mattino dopo e non è morto. E con una piccola capacità… paranormale (o schizofrenica?): parla col cane della vicina, da lui – e solo da lui – visto come un enorme ragazzone con il costume di un cane.

Wilfred è stata la sorpresina dell’estate, divertente e divertita, anche se un po’ troppo ripetitiva nel suo meccanismo narrativo. Il rapporto tra Ryan e Wilfred prende sin da subito l’aspetto di una rappresentazione del conflitto interiore tra Es (Wilfred) e Super-Io (Ryan). L’interazione dei due porta indubbiamente belle risate, anche perché il nostro cagnolone è uno facile al turpiloquio, un manipolatore psicologico, un amante della canne e dell’alcol… Anche se poi a ben guardare (e ragionando sulla questione psicanalitica di cui sopra), in fondo Wilfred non è altro che Ryan stesso, le pulsioni di un uomo che tenta di smorzare troppo il suo istinto.

La dinamica tra i due si rivela sin da subito un tantino ripetitiva, anche perché non porta mai un vero avanzamento nella trama, ma al tempo stesso riesce a creare delle situazioni da comedy davvero ingegnose, popolate da un cinismo ricattatorio che diventa ancor più interessante nel momento in cui si riflette su chi fa veramente cosa. Ryan trova in Wilfred un ostacolo? Siamo sicuri che sia così? Perché, poi, in fondo, finisce per fare sempre ciò che vuole. Più che altro il problema è a volte narrativo: la passività del suo personaggio è – in certi episodi – davvero insopportabile.

Ad ogni modo siamo fiduciosi. A fronte di un cliffangher finale un po’ raffazzonato, la materia c’è. E gli attori pure. Magari nella seconda stagione correggeranno un po’ il tiro, donando alla serie un ritmo un po’ più incalzante.

Annunci

2 risposte a “Wilfred (FX, S01)

  1. Alessandra 16 settembre 2011 alle 13:46

    E allora lo devo recuperare! Quest’estate per me è stata un inferno. Quando riprenderà poi la seconda stagione?

  2. noodles 16 settembre 2011 alle 19:21

    è terminato la settimana scorsa, quindi per ripartire se ne riparlerà la prossima estate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: