Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Greenberg (Noah Baumbach, 2010)

In questi giorni si sono sprecate le lodi più o meno meravigliate nei confronti di questo Ben Stiller orfano di gag e macchiette cazzone, come se non sapessimo già da tempo (I Tenenbaum, giusto per restare in famiglia) quale completa finezza nasconda quest’attore. La sua interpretazione di Greenberg, un quarantenne disadattato appena uscito da un ospedale psichiatrico, è quasi tutta negli sguardi, nei silenzi, nell’isolamento autistico in cui si ostina a vivere.

Ma se questo è il fiore all’occhiello del protagonista-attore, rischia di diventare anche il tallone d’Achille del film. Baumbach è uno che piace molto a questo blog. Il calamaro e la balena era stato una ventata di novità, quel tipo di film che sin dal primo fotogramma porta scritto in fronte la personalità, l’originalità del proprio autore. Sensazione confermata – anche se un po’ in calando – da Margot at wedding. Il terzo progetto è in apparenza quello che spinge maggiormente Baumbach sui lidi del cinema mainstream, ma in realtà Greenberg resta ben saldo – e con orgoglio – nei meccanismi indie.

Se dunque è impossibile non rispettare un’idea di cinema portata avanti in modo così lucido, costruendo l’atmosfera del film come sineddoche dell’autismo del suo protagonista, non avendo timore di “spezzare” le sequenze al mezzo, lasciandole sospese mentre l’intreccio prosegue in quella successiva, d’altro canto si ha anche la sensazione di un film troppo congelato e frenato dal suo protagonista. Non manca di fascino, ma pecca un po’ di empatia, nonostante la calda presenza di Greta Gerwig, col suo personaggio insicuro, raccontato da Baumbach senza patetismi, con un spirito diretto e affilato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: