Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Missing song

Qualche giorno fa vagavo felice tra i corridoio della Feltrinelli e c’era questa canzone in filodiffusione. La conoscevo, ma non riuscivo a ricordare il titolo e chi la cantasse (poi a posteriori ho capito che non lo sapevo proprio!). La canzone finisce, il cd ne passa un’altra… al che spinto da curiosità chiedo al commesso che pezzo fosse, o chi la cantasse. Mi dice Justin Timberlake. Dico strano, la voce era femminile. Penso magari è un duetto. Scemo io a non chiedere di vedere il cd, ma il commesso sembrava abbastanza parco di parole, specie se in risposta a me.

Me ne andai, con la canzone nelle orecchie, convinto che fosse un pezzo di Lady Gaga. Ma, arrivato a casa, dopo aver spulciato youtube alla ricerca del pezzo… mi rendo conto che non era di Lady Gaga. Di chi è allora quel pezzo, di cui – miseriaccia – non ricordo neanche le parole ma solo il motivetto? Curiosamente avevo anche pensato e cercato Rihanna, ma non era spuntato fuori la canzone incriminata. Chiedo a mia mamma, canticchiando il motivetto visto che lei la mattina segue sempre Mtv magari ricorda di chi è. Mia madre ricorda la canzone ma non chi la canta né tanto meno il titolo. I buchi nell’acqua aumentano.

A quel punto però la cosa è diventata troppo assurda perché smetta di pensarci. Sempre così no? Più non ricordi un motivo più il cervello si inceppa su quelle note, cercando una consonanza, un ricordo, un bip qualsiasi che metta in moto la memoria. Ma più mi sforzavo meno riuscivo a ricordare (cosa poi? se la canzone neanche la conoscevo… era una ricerca a indizi senza indizi, come cercare una nota in un pagliaio di pentagrammi).

Ieri poi, tornando dal centro, in metro squilla un cellulare… e quale suoneria ha se non quella benedetta canzone? Quando stavo iniziando a dimenticarmene, ecco che la curiosità bussava di nuovo come un autotreno! Per fortuna che tornato a casa mia mamma mi dice ho scoperto qual è quella canzone. Only girl in the world di Rihanna. La stava mandando oggi in palestra un’istruttrice di non so che.

Che poi sarebbe una vergogna. Io che mi son sempre professato popettaro convinto, che adoro la regina Madonna, e non conosco/ricordo un brano di Rihanna? Ora non mi andrò certo a comprare i suoi cd, ma almeno conoscere questo singolo mi pare il minimo. Se no fai la figura di uno che vive su Marte.

Dovessi riprendere a seguire Mtv? No, non esageriamo.

Rispondi

