Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Poetry (Shi, Lee Chang-dong, 2010)

Una nonna e un nipote che vivono insieme. La nonna risente delle prime manifestazioni dell’alzheimer. Inizia a dimenticarsi le parole e nello stesso tempo decide di iscriversi a un corso di poesia, quasi a contrastare il nulla con l’assolutezza vivida di cui la parola viene investita nei versi. L’ispirazione giungerà solo in seguito a un evento tragico: il suicidio di una ragazzina che per mesi era stata abusata da alcuni compagni di scuola, compreso l’apatico nipote della donna, che resta apatico (almeno all’apparenza) anche alla tragica conseguenza del suo gesto.

Poetry ricorda un po’ il meccanismo narrativo di un altro grande autore coreano, Mother di Bong Joon-ho (uscito nel 2009), eppure non si potrebbe pensare a film più diversi. Dove Bong tratta la materia intrecciandola al ferro rovente dei generi, mescolando sentire orientale e occidentale, Lee Chang asciuga tutto, preferisce suggerire, metaforizzare, più che incidere sul nervo del dramma. Ma asciuga troppo la sua materia e il film, nonostante la splendida interpretazione di Yun Jeong-hie, protagonista assoluta della vicenda, pedinata quasi ogni minuto dalla mdp, rischia di incespicare nella sua tensione di caricare le immagini (apparentemente quotidiane) di un senso più profondo, di poeticizzare la realtà. Indicativa in tal senso è la sequenza finale, vero salto del film nella metaforizzazione, con un ritorno all’incipit, alle acque del fiume che scorrono portando alla luce il dramma ma anche  la bellezza nascosta nelle pieghe della realtà. “Per scrivere bisogna vedere”.

Ma devo comunque confessare che in alcune sequenze la noia faceva l’occhiolino, anche se la maestria di Lee Chang-dong la si vede eccome e dopo Poetry mi resta il desiderio di vedere altro di suo (che mi son già procurato).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: