Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Della recensione di Tournée che non scriverò causa la funesta versione italiana

Una piccola protesta che a nulla vale e che a nessuno giungerà, ma se non altro lo faccio per una questione morale con me stesso. Il film di Amalric sarebbe molto bello, immagine dal dietro le quinte di uno spettacolo itinerante di Burlesque, con problemi, legami, amicizie, amori che si intrecciano, dominato dallo stesso Amalric nelle vesti del protagonista. Tutto bellissimo  se non fosse una versione italiana letteralmente inascoltabile, dove per sottolinare che le ballerine (vere artiste del Burlesque) sono americane, dunque anglofone, in un film ambientato in zona francofona cosa ti hanno pensato i nostri doppiatori? Ma sì! Carichiamo, rincariamo la dose, facciamole paurlari coume foussero le versiouni femminilui di Stanlio ed Oullio! Che grande idea! Queste in pratica non parlano, ma fanno il verso all’inglese. Mi hanno ricordato un sacco quelle ficscion nostrane, sapete, dove a volte quando giunge malauguratamente un personaggio britannico o americano ce lo dobbiamo sorbire in una parlata che neanche Don Lurio elevato alla terza.

E dunque, ecco perché niente recensione. Aspetterò il dvd.

Annunci

3 risposte a “Della recensione di Tournée che non scriverò causa la funesta versione italiana

  1. iosif 1 aprile 2011 alle 13:57

    come t’ho detto, son d’accordo. anche se come film non m’ha fatto impazzire, patisce comunque un terribile doppiaggio anche poetry. non che io sappia il coreano, ma vedere i volti impassibili dei protagonisti uniti all’enfasi del doppiaggio low cost italiano stranisce alquanto.

  2. noodles 8 aprile 2011 alle 12:10

    Poetry per fortuna l’ho visto in originale. E pure così non m’ha convinto del tutto. figuriamoci se lo guardavo doppiato!

  3. cinemasema 4 maggio 2011 alle 14:11

    Sono d’accordo, uno scandalo. Per questo non l’horecensito. Ma se dici di aspettare il DVD (per la versione originale) allora forse dovrò decidermi a vederlo sottotitolato. Per ricredermi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: