Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Il pugile a riposo (The Pugile at Rest, Thom Jones, 1993 – Minimum Fax 2001)

Ultimamente ho letto un bel po’ di raccolte della Minimum Fax. Quasi tutte di nuovi scrittori americani, ma Il pugile a riposo è il primo vero libro che mi colpisce sul serio. Lo stile, l’originalità degli altri scrittori presentati dalla casa editrice romana erano inappuntabili, ma pure si sentiva sempre – anche nei migliori – il senso di “librificio”, di racconti perfetti usciti da una scuola di scrittura creativa, ma senza una vera anima propria (sto generalizzando eh).
Ecco, invece, che arriva questo Thom Jones, che pure viene da un corso di scrittura creativa, ma prima ancora è uno che se l’è scampata dal Vietnam, ma come ognuno della sua generazione ne è rimasto ossessionato, viene da mille lavori umili, tra cui il bidello in una scuola, viene dal pugilato, di cazzotti ne ha presi parecchi.
Il pugile a riposo gli somiglia. Ha una scrittura secca, inappuntabile, ma soprattutto vera, che ti arriva dritta nel cervello, più rapida di un uppercut. Ci trovi la vita vissuta dentro queste pagine, il sudore dei ring, le giornate intere a passare uno straccio sul pavimento. I personaggi dei racconti raccontano la propria verità balzando fuori dalla pagina, con un linguaggio senza inutili abbellimenti e con un ritmo delle frasi irresistibile.
Quasi ogni racconto è una perla, e di quelle grosse. A parte gli ultimi due che mi hanno lasciato più freddo, tutti gli altri sono davvero preziosi.
Leggerò sicuramente altro di Jones, ormai s’è conquistato di diritto la mia fiducia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: