Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

In questi giorni porto in giro curriculum per candidarmi ai PON di varie scuole partenopee. Speriamo bene. Ma non è di questo che tratta il post, ma dei viaggi di Noodles per il territorio napoletano, che per me che sono un sedentario nato, uno Snoopy umano, dovrebbe essere la kriptonite… e invece? Mi ci diverto. Perché così girovago per quartieri che in genere non frequento mai (o bazzico poco) della città e scopro nuove strade e scopro soprattutto il piacere della ricerca, del rincorrere le strade, gli incroci, di cercare i nomi sulle tavole di marmo bianco delle vie. Devo dire che ho trovato negli ultimi giorni anche tante persone traboccanti di gentilezza nell’offrirmi spiegazioni e indicazioni. L’altro ieri mi sporgo dal finestrino dell’auto e chiedo a un fruttivendolo per una via in zona Miliscola; lui mi fornisce una spiegazione così dettagliata, chiara, puntuale, col sorriso sulle labbra che alla fine m’è venuto fuori un grazie carico di sincerità, ma proprio gonfio, un bagaglione di sincerità. E lui che mi risponde? “Dovere!” Adorabili questi napoletani!
Insomma ma torniamo alla questione originaria. Io non mi so orizzontare, vago e rivago e spesso trovo i posti dove voglio andare per sbaglio. Non ho proprio spirito di navigazione, sono l’antitesi di Magellano, la vergogna dei famosi navigatori del famoso trittico delle qualità dell’italico popolo.
Che poi fino a un certo punto. Parliamoci chiaro: Colombo era convinto di essere arrivato alle Indie, e t’ha scoperto l’America. Io diciamo che ho questo tipo di genialità geografica qua – quando funziona eh! Trovo le Americhe per caso!
Rispondi

