Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Biographical Landscape. Fotografie di Stephen Shore 1969 –1979 (Museo di Roma in Trastevere, 26 Febbraio – 23 Maggio 2010).


Ieri io e Delizia siamo stati a Roma col preciso intento di vedere la mostra di Shore. Volevamo andare anche a quella di Caravaggio, ma la coda era improponibile.
Ad ogni modo, finché si è ancora in tempo consiglio vivamente di andare a vedere quella di Shore che io avevo scoperto (fotografo e mostra insieme) grazie a un suo post. Dalle poche immagini postate da giorgiop ho capito subito che me ne sarei innamorato. Lui scrive benissimo la sensazione che si prova, e dunque molto pigramente lo cito: «scatenano una serie di voli pindarici cinematografico letterari del tipo: è così che ho sempre immaginato i romanzi di Lansdale, di McCarthy e di Richard Yates».
Auto, strade, cartelloni, motel, tutti fotografati da un occhio che appare molto studiatamente casuale, e proprio per questo cattura una realtà e una sonnolenza che è propria di quell’America profonda, o almeno quella che mi son sempre figurato guardando certi film e leggendo certi romanzi di cui sopra. Mi sembrava di entrare in quelle foto, in quegli spicchi di realtà, o almeno avrei voluto entrarci.

Nel caso volesse accompagnarvi con delle buona musica durante la visita, gli album di Sufjan Stevens sarebbero la colonna sonora perfetta.

Una risposta a “Biographical Landscape. Fotografie di Stephen Shore 1969 –1979 (Museo di Roma in Trastevere, 26 Febbraio – 23 Maggio 2010).

  1. Pingback:Stephen Shore, Uncommon Places | Noodles Journal

Rispondi

