Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Oltre le regole – Vengeance

Oltre le regole – The Messenger (The Messenger, Oren Moverman, 2009).

Un film come The Messenger è un caso abbastanza curioso, perché non gli si può dare contro ma neanche lo si può incensare come avrebbe meritato. Il motivo è semplice: è un film scisso abbastanza nettamente in due. Due aspetti, due approcci abbastanza diversi, l’uno più originale e duro, l’altro più tradizionale e americanista che si intrecciano temporalmente durante i cento minuti e passa di durata. Moverman racconta con crudezza la reazioni dei famigliari agli annunci che i loro cari sono caduti in guerra, il cui senso di malessere, sconvolgimento è ben interpretato dalla macchina a mano, e in parallelo l’evoluzione del rapporto tra il veterano (Harrelson) e il novizio (Foster) con un progressivo ribaltamento di ruoli e – soprattutto – col racconto di un rapporto che molto realisticamente si approfondisce senza per questo diventare una di quelle amicizie fasulle da buddy-movies. Tuttavia, alternata a questa linea narrativa, se ne affianca un’altra, nata da una costola della principale che segue un binario – che vede protagonista la Morton – troppo ottimista e fasullo, figlio meticcio di quel tipico atteggiamento americano che vorrebbe dare una botta al cerchio e una al secchio e finisce poi col vanificare entrambi.
Questo però non seppellisce il film, gli tarpa solo le ali. The Messenger è un bel film con qualche difetto che avrebbe potuto essere un grande piccolo film, specie grazie alla prova di Harrelson, perfetto, con quella voce (originale) biascicante e introversa, che con la sua performance riesce pure a rendere credibili alcune righe delle sceneggiatura ad alto tasso retorico.

In più. La mia mini-recensione su loudvision di Vendicami di Johnnie To. E non voglio sapere proprio niente: per una volta che un film del grande Johnnie To esce da noi, se non andate al cinema vi mando Anthony Wong e Suet Lam e vi faccio riempire di piombo. Per di più – ma dubitavate? io neanche per tre secondi – è un film della Madonna!

Annunci

3 risposte a “Oltre le regole – Vengeance

  1. souffle 8 maggio 2010 alle 13:34

    Complimenti per la estensione dei tuoi scritti su Loudvision. Te lo meriti. Buon sabato Noodles.

  2. NoodlesD 10 maggio 2010 alle 15:07

    http://cineb[..] Oltre le regole – The messenger Noodles [..]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: