Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Boris 3

Diciamolo subito e facciamola breve: Boris ha smarmellato. La terza stagione non ha fatto altro che reiterare caratteri e battute vecchie, svuotati però quasi del tutto di quella che era la forza del serial: la capacità di leggere la realtà e la verità dei protagonisti dietro la maschera e il grottesco. In questi quattordici episodi René e la sua crew tentano il salto nella “qualità”, ma il tentativo dura troppo – praticamente sino alla fine – e toglie al serial molte delle sue frecce, in più i tempi sono sbagliati, le battute deboli, le ripetizioni troppe. Pannofino e i cast restano eccellenti ma è la scrittura che s’è banalizzata, il racconto metaforico e sineddotico diventa qui troppo esplicito e dunque più debole, soprattutto nelle (facili) scoccate alla politica. Ed è soprattutto avvilente constatare come nel finale Boris si sia pericolosamente identificato con quella fiction di pessima qualità che aveva tanto ironicamente sferzato nelle stagioni precedenti.

5 risposte a “Boris 3

  1. iosif 21 aprile 2010 alle 11:37

    molte puntate mi hanno fatto parecchio ridere, troppo frizzante e la tirata degli ultimi episodi sulla merda e il conservatorismo camuffato da novità, mi sono piaciuti. è anche vero che medical dimension ne incarra una su cinque. comunque, l'ho vista con piacere questa serie, che ha anche la gentilezza di essere breve e concentrata.

  2. NoodlesD 22 aprile 2010 alle 0:54

    la tirata sulla tv moderna, sulla merda da offrire al pubblico, l'ho apprezzata anche io. momento di geniale rappresentazione di un'oscenità tutta italiana. ma il resto boh… troppo ripetitivo.

  3. utente anonimo 21 luglio 2010 alle 10:21

    Ho finito di vederla ieri sera e sono d'accordo a metà. La terza stagione è effettivamente più debole delle altre due, quasi affaticata. Mi ha infastidito sopratutto la ricerca della risata facendo i nomi di quelli che si prendeva in giro. Boris aveva sempre fatto satira su tutto il sistema in generale. Tutto il gioco su Berlusconi l'ho trovato con un impianto comico molto poco corretto e oltretutto non ho apprezzato che la cosa non sia morta lì, ma ritirata fuori nelle puntate successive, un po' stancante come cosa.Però le ultime tre puntate sono qualcosa di clamoroso, episodi che si guadagno di diritto l'Olimpo di Boris. Sono frizzanti (troppo), ben orchestrati. Certo, penso che il merito sia praticamente di un solo uomo: Pannofino si prende tutta la serie sulle spalle e la porta alla conclusione, ciò non toglie che le trovo splendide, riflessioni sulla nuova-vecchia merda annessa.Avete sentito che fanno il film? Io resto fiducioso sulla sua riuscita, anche se ho un po' paura che portalo a lungometraggio possa non essere una mossa vincente, e che Boris possa perdere un po' del suo mordente riaquistato sul finale (una roba a là Simpson il film per intenderci: gradevole, ma senza la cattiveria della tv).Michele.

  4. NoodlesD 21 luglio 2010 alle 11:12

    Da quando ho sentito del film non so che pensare. Boris è un prodotto televisivo, e qui sta anche la sua forza. Temo ce il passaggio al cinema, alla storia di due ore possa annacquarlo. Poi certo se andasse bene, figuriamoci il divertimento di andare a vedere René al cinema.e cmq su una cosa si concorda: Pannofino è gigantesco.

  5. AlDirektor 30 agosto 2010 alle 18:35

    Ho letto questo tuo post (ma non per intero, per evitare possibili spoiler) tempo fa. Ho finito di recente il recupero dell'intera serie di Boris, di cui un mio amico mi ha parlato benissimo. Bè che dirti. Pur non essendo serie-dipendente, sono rimasto sorpreso da qualcosa come questo prodotto. Posso darti ragione, dicendo che la terza stagione (e su qualcosa anche al seconda) ha delle calate un pò fastidiose, ma ci possono stare.Sul film ispirato alla serie ho le stesse tue perplessità: adattato per il grande schermo e dilatato nella durata, può reggere ugualmente, riuscendo a far ridere e riflettere come è riuscita la serie?Ne riparliamo dopo l'uscita ;)Un saluto.

Rispondi

