Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Californication (Showtime, season 3)


La terza stagione delle imprese (soprattutto sessuali) di Hank Moody segna un’indubbia miglioria rispetto alla precedente. Il motivo era abbastanza prevedibile e infatti tutti l’avevamo previsto: l’assenza di Karen (almeno per la prima metà). Hank è un fanciullone che deve scorrazzare da un letto all’altro e se c’è la moglie a fare da guinzaglio – nonostante sia interpretata dalla dolce e raffinata Natascha McElhone – il gioco non funziona più. Ma anche saltando e risaltando ormai il personaggio Moody comincia a diventare evanescente, bloccato in un limbo di peter-panesimo che tende a sedare anche le punte della sua simpatia.
Insomma le migliorie sono solo analgesici. La sensazione è che Californication abbia dato il meglio nella prima stagione e che il resto non sia che un passatempo divertente (quello senza dubbio), che si fa guardare sempre con grande piacere, con un protagonista-attore che ci garba assai, ma che alla lunga si sta perdendo (troppi) pezzi e prima o poi resterà ben poco. E sarebbe un gran peccato.
Basta guardare anche il season finale. Un episodio del tutto scollato dal resto della stagione. Con rentrée all’ultimo minuto per riaprire questioni che avrebbero meritato ben più ampio spazio e – di conseguenza – l’oblio totale dei personaggi (nuovi) della stagione e una chiosa che andrebbe bene per un finale d’episodio più che di una stagione.
Ma, parliamoci chiaro, la vera delizia della stagione è stata la sagace sfrontatezza di Eva Amurri, adorabile!, e delle sue divine tette (una delle tante qualità ereditate da mamma Susan).

Annunci

5 risposte a “Californication (Showtime, season 3)

  1. Ale55andra 17 dicembre 2009 alle 11:41

    Ahah! A me il finale è piaciuto parecchio. La serie è stata più che godibile come dici bene anche tu. Ce ne fossero di più così, anche se ovviamente non eccellente…

  2. Iggy 18 dicembre 2009 alle 12:42

    Caro Noodles, questa recensione soffre di una grave mancanza: Kathleen Turner! Per me Sue Collini è stata l’asso nella manica della stagione così come il Trinity di Lightow lo è stato per Dexter. Condivido però molte cose: questa stagione mi è piaciuta molto più della seconda e mi ha divertito parecchio, ma le "profondità" della prima sono un miraggio. Io spero che Californication rimanga sulla linea del guilty pleasure senza svaccare troppo. Per ora mi va bne così! 🙂

  3. NoodlesD 18 dicembre 2009 alle 23:04

    La Collini/Turner manca perché il suo personaggio l’ho trovato eccessivo, troppo caricaturale. E perché mi spiace vedere uno dei sexy-miti trasformata ormai in un armadio mascolino dalla voce da orso.

  4. Iggy 18 dicembre 2009 alle 23:33

    Ma su, in Californication è tutto caricaturale, io l’ho trovata esilarante! Comunque è gonfia per il cortisone, combatte da anni un’artrite reumatoide e Hollywood l’ha ovviamente cestinata. La voce devastata dall’alcol è giusto una conseguenza. Mi ha fatto piacere vederla risorgere con un personaggio che esaspera la femme fatale che è stata negli anni ’80 ahah

  5. NoodlesD 19 dicembre 2009 alle 0:56

    Non c’è dubbio che sia una precisa linea del serial ma è proprio quello il rischio di Californication: eccedere un po’ troppo e finire per trasformare tutti in figurine. Sin dalla prima stagione ho sempre scritto è vero è una cosa che non sta né in cielo né in terra, è il classico stereotipo dello scrittore imberbe e fanciullo, ma scritto e diretto divinamente! Mentre nelle stagioni successive Hank è stato un po’… incastrato. Ma intendiamoci, me lo guardo sempre con grandissimo piacere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: