Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Romanzo criminale – La serie


Uso frequente di camera a mano, piani fissi oscillanti, fotografia sporca. Romanzo criminale rinasce in tv con uno stile da reportage che cala lo spettatore dentro la realtà dei fatti rinunciando alla creazione dell’eroe (negativo) come alla condanna morale. La patina di compiacimento è ridotta a zero, grazie anche alla scelta, vincente, di affidare i ruoli ad attori giovani e – quasi – sconosciuti, invigorendo il realismo delle riprese e la raffigurazione spigolosa dei caratteri. Il Dandi, il Freddo e il Libanese sono ragazzotti di borgata che tentano la scalata al crimine, con modalità e sentimenti diversi. L’ambizione smodata del Libanese (che ha lo sguardo famelico, perennemente aggressivo di Francesco Montanari), l’atteggiamento da viveur del Dandi fino al Freddo, criminale ambiguo, quasi controvoglia. E un commissario deciso ad incastrarli ma anche umanamente dubbioso e colluso.
Intorno le macerie di un’Italia allo sbando, stritolata tra terrorismo del popolo e dello Stato, al cui centro tenta di scivolare e districarsi la batteria della Magliana. Molte le riprese dal cinema americano di genere, ma è quasi inevitabile – specie nel racconto della inevitabile debacle, ma c’è anche molta Italia qui, l’Italia dei Petri e degli Sciascia, la storia (anche cinematografica) di una delle stagioni più fervide (e anche più sanguinose) del nostro recente passato.

Annunci

2 risposte a “Romanzo criminale – La serie

  1. latendarossa 22 ottobre 2009 alle 14:21

    Mi piace, ne ho visto dei pezzetti in tv. Per me è stato come vedere delle vecchie foto dei miei genitori degli anni ’70 animarsi…la ricostruzione dell’epoca mi sembra credibile.

  2. Avag 11 novembre 2009 alle 17:13

     davvero una bella serie, soprattutto per l’uso della musica, geniale nel panorama televisivo italiano . Aspetto con ansia il seguito che si dovrebbe girare a breve 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: