Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

The informant! (Steve Soderbergh, 2009)


Prima di scrivere qualsiasi cosa devo dire che ieri sera avevo un sonno pazzesco e che più volte nel primo tempo ho rischiato di addormentarmi sulla poltroncina, per cui magari la mia recensione è un po’ viziata. Ma tant’è. Certo non torno a vederlo.
The informant! è comunque un film gradevole, e gran parte del merito va a uno straordinario Matt Damon, quasi irriconoscibile sotto gli strati di chili, baffi, occhiali, mentre da vita a questo personaggio pallaro e ingenuo al tempo stesso, a un individuo la cui natura non ti è chiara fino all’ultimo: è davvero un cretino colossale o solo un furbastro un po’ maldestro? Un sincero ingenuo o un menzognero inguaribile? O entrambe le cose?
Il film riserva alcune risate ben piazzate, generate soprattutto dalla voluta esasperazione provocata nello spettatore, costretto ad assistere alla totale mancanza di giudizio del protagonista e da un team di contorno – che è poi la “platea” interna al film – di volta in volta sbalordito, confuso, incazzato con la tremenda labilità di Whitacre. Soderbergh tiene la storia sul filo ambiguo tra commedia nera e apologo sulla mostruosità della grande economia, ma frena un po’ il ritmo, si attarda su alcune sequenze, invece di lasciarlo scivolare con più naturalezza verso il finale. The informant! è un film anche interessante ma costretto a girare a un basso voltaggio che non ne dispiega tutti i possibili punti di forza.

2 risposte a “The informant! (Steve Soderbergh, 2009)

  1. pickpocket83 2 ottobre 2009 alle 22:59

    Film a basso voltaggio, concordo in pieno. Io gli ho dato una sufficienza stringata solo per la bravura di Matt Damon. E visto senza doppiaggio forse l’ho apprezzata anche un pochino di più.

    Saluti

  2. NoodlesD 5 ottobre 2009 alle 1:38

    magari in originale (e con meno sonno) forse l’avrei apprezzato anche io di più.

Rispondi

