Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

A personal portrait of Marilyn. II

She was small. Most people don’t know that. The shoulders are so small. So perfect. I bet that’s the only time she wore it. That day. She must’ve felt so happy. Maybe it’s seeing that jacket that belonged to her. It just looks really lonely, hanging there in the closet.

C’è questo piccolo film di Curtis Hanson che amo molto, si intitola Wonder Boys. Sono tanti i motivi che lo rendono favoloso ai miei occhi, ma ora ce ne interessa solo uno. James, il personaggio interpretato da Maguire, ha una passione particolare e un po’ lugubre: conosce a memoria le date anagrafiche di tutti gli artisti morti giovani in modi più o meno violenti. A una festa di facoltà, il suo professore, Grady Trip, gli fa un regalo e lo porta a vedere, nelle stanze di sopra, una reliquia custodita dal rettore: il cappottino nero con pelliccia bianca indossato da Marilyn il giorno del suo matrimonio con Di Maggio. Lo sguardo perso di Maguire lo capivo fino nel profondo, quella sensazione mista di sorpresa e malinconia. Ovviamente Maguire ruberà il cappotto. E l’avrei fatto pure io. Tempo fa la mia sorè vide a Londra alcuni abiti indossati da Marilyn in una mostra. Scattò delle foto apposta per mostrarmele. Se fossi stato lì, le dissi, avrei cercato in ogni modo di fregarmene uno. O comunque non sarei uscito di lì senza averne almeno sfiorato la stoffa. È un piacere un po’ nerd, lo so, una di quelle manie che fanno sfociare l’ammirazione in fanatismo un po’ inquietante. Ma tant’è.

Annunci

2 risposte a “A personal portrait of Marilyn. II

  1. lattis 24 marzo 2009 alle 21:38

    10 anni fa a NY vidi da Christie’s una mostra di abiti e oggetti appartenuti a Marylin. C’era il copione di A qualcuno piace caldo con gli appunti a lato e, udite udite, il famoso abito di lustrini che indossava quando cantò Happy birthday Mr. president. Tutto doverosamente fotografato

  2. testabislacca 26 marzo 2009 alle 23:30

    Con un guanto o una scarpa ce l’avresti fatta. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: