Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Sanremo 2009

Sta diventando una tradizione nella tradizione, quella di Sanremo Giovani, nel senso che negli ultimi anni tradizionalmente le cose davvero buone e innovative arrivano da lì – quando e se arrivano. Quest’anno i cosiddetti Big lasciano parecchio a desiderare, ma di contro ho l’impressione che la sezione nuove proposte abbia sfornato la migliore sequela delle ultime edizioni. Tutte sommariamente interessanti – forse perché son (quasi) tutte donne? – con più di una punta originale che porta una ventata di indie tra i visoni incartapecoriti del Festival (qualcuno abbatta Albano per favore! Si autoriproduce in forme sempre uguali.. e viene sempre stravotato!).
La mia preferita, a dire il vero, era Egocentrica di Simona Molinari – qui testo, video e foto – con la sua costruzione jazzy e il testo autoironico e sbarazzino, interpretata con un atteggiamento altrettanto stralunato. Bella voce la Molinari.
Ma ci va benissimo anche la vittoria di Arisa, indubbiamente la sua e quella della Molinari erano le migliori canzoni. E poi si sa che il pubblico nostrano va pazzo per le persone timide e via dicendo. Anche se comunque Arisa sembra un personaggio interessante. Vedremo.
Qui però vorrei ricordare anche Silvia Aprile, che con Un desiderio arriverà ha portato una canzone scritta da (e anche interpretata con) Pino Daniele. E si sente, fortissimo, l’impronta del Pinuccio su tutta la canzone, specie nel bridge. Pare inoltre che Pino col nuovo album stia per tornare al blues. Fosse pure o’ mument giust. Magari è l’occasione per tornare a comprare i suoi dischi.

Annunci

8 risposte a “Sanremo 2009

  1. latendarossa 21 febbraio 2009 alle 16:40

    Siamo sulla stessa frequenza, anche per me la canzone della Molinari è la vincitrice morale del festival (bella la canzone, bella l’interprete…ci hai fatto caso che quest’anno tra le giovani proposte ce ne sono un paio alquanto gnucche? Anche quella biondona della Gilbo…).

  2. souffle 21 febbraio 2009 alle 17:56

    hai ragione noodles, le interpreti femminili hanno una marcia in più.

    Tra i “big” però permettimi di salvare Patty Pravo, la cui canzone mi è piaciuta, anche se lei, poveretta, non ha più voce.
    buon sabato!

  3. NoodlesD 21 febbraio 2009 alle 18:10

    tenda, vincitrice morale sìì!!! E son carine è vero.

    souffle, non so a me la canzone della patti non è che sia piaciuta tantissimo. Non brutta ma non ci muoio dietro ecco. Mi sembrava carina quella di Alexia, ma ripeto senza esagerazioni.

  4. latendarossa 21 febbraio 2009 alle 20:13

    e’ un po’ macchiata se vuoi, ma e’ sempre la sua vestaglia[..] A proposito di Sanremo. Sono d’accordo con Noodles: il Gran Premio speciale della Critica anche io lo assegno idealmente a Simona Molinari con la sua canzone egocentrica. Tra l’altro quest’anno mi pare che le migliori sorprese siano venute proprio dal [..]

  5. MrDAVIS 22 febbraio 2009 alle 17:54

    Arisaaaaaaaaaaaaaaaaaa!^^

  6. pickpocket83 22 febbraio 2009 alle 22:16

    Ma il ragazzo che ha vinto stava nella categoria big o giovani? Mi devo essere perso qualche passaggio… 😀

    Ne ho sentite poche ma è musicalmente interessante la canzone della Molinari, sì. Concordo. E bello il duetto con la Vanoni. Pinuccio blues lo aspettiamo con ansia, eccheccaspita.

    Saluti

  7. testabislacca 23 febbraio 2009 alle 1:37

    Con questa “egocentrica” mi state mandando al manicomio: possibile che non l’abbia sentita??
    A me Arisa ha fatto impressione: bravina, ma già molto “personaggio”.
    Mi è piaciuta la pupilla di Vecchioni, che, pare, sia la figlia di red canzian dei Pooh, e un’altra della quale non ricordo il nome.
    Albano? Abbattiamolo. 🙂

  8. NoodlesD 23 febbraio 2009 alle 6:16

    pick, era nei big. non si sa perché poi, visto che l’altra sua collega di amici stava nei ggggiovani. E’ la vittoria della tv più che della musica. Una tv che si autofagocita e autoriproduce. Schiffff.

    testa, se vai su youtube puoi ascoltare la canzone egocentrica. La Arisa vedrem se oltre al personaggio… cela anche doti vere e durevoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: