Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Vi capitano mai quelle serate in cui si continua a ridere per cose assolutamente stupide e futili, tanto stupide e futili che il giorno dopo neanche ti ricordi più di cosa ridevate? A me capitano ogni tanto, specie quando sono in compagnia dell’amico G. Era cominciata al telefono, ieri, mentre ci si organizzava per la serata, poi abbiamo continuato in pizzeria, quando ci siamo incontrati con una coppia di amici e dei loro amici che conoscevamo giusto allora.
Tra loro c’era un ragazzo nigeriano che lavora qui da anni. Il nome non me lo ricordo. Era uno di quei nomi africani che neanche ci provo a cercare di formulare… per mezza sera neanche avevo capito bene come fosse, come si pronunciasse, così evitavo proprio di chiamarlo.
Lì ho scoperto l’acqua calda. Nel senso che in TV oggi si ha una visione distorta dei musulmani. Come dire, è un razzismo, una xenofobia sotterranea. In Tv pare che i musulmani siano tutte persone seriosissime, scrupolosamente osservanti della loro castigata religione, permalose sul loro credo. Mentre invece con questo amico di ieri ci siam rotolati dalle risate confrontando le differenze culturali tra Occidente e Medio-Oriente, tra Africa ed Europa. Il clou gravitava intorno al legge musulmana che permette a un marito di prendere fino a quattro mogli (ma non viceversa). Lui sottolineava però un aspetto assai più curioso: cioè io mi dicevo ma tutte ste donne non è che poi coalizzano contro l’uomo (singolo)? Le donne si aggregano facilmente se c’è un solo uomo contro cui rivolgere le lamentele (in quel caso l’uomo diventa l’Uomo in generale, simbolo di un genere). Invece a quanto pare in Africa è il contrario: le donne si fanno in quattro per sopravanzare le altre nel contendersi l’amore dell’uomo! Sono più evoluti loro, non c’è niente da fare. Qua abbiamo mezze fidanzate che valgono per 45! Figuriamoci quattro mogli occidentali…
Senza contare la fatica, fisica e mentale, di supportare quattro donne. Anche se hai un vantaggio non indifferente… se una ha il mal di testa tu vai nella stanza di un’altra. Diamine, è impossibile che in una sera abbiano tutte mal di testa, no? Altrimenti uno pensa a un complotto.
Ad ogni modo era divertente scherzare sulle differenze culturali e geografiche, riservandoci anche dei discorsi molto seri sulla tragedia che vive l’Africa – anche a causa nostra. Ho pensato che se ci potessimo sempre confrontare così, con un po’ più di facile ironia, chissà magari le cose potrebbero andare meglio. Ma poi chi lo dice ai petrolieri e ai cacciatori di diamanti? Naaa. Non è cosa.

Annunci

2 risposte a “

  1. latendarossa 5 gennaio 2009 alle 20:15

    Figuriamoci. La Gran Bretagna, a guardare i telegiornali, è il paese della monarchia, dei Beatles, della pecora Dolly e delle cornamuse. Stop. Immaginiamoci che immagine può dare dei musulmani?
    Che poi quella legge permette a un uomo di prendere fino a quattro mogli ma non obbliga. Anche perché, saggiamente, non è da tutti permettersi di mantenere in contemporanea 4 donne.

  2. NoodlesD 8 gennaio 2009 alle 22:42

    No infatti come sottolineava lui, se prendi le mogli sei anche – giustamente – obbligato a mantenerle. se non gliela fai, sei fregato dalla legge.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: