Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Mad Men – S01


Un gruppo di creativi al lavoro per un’agenzia pubblicitaria, sineddoche di una società costruita sullo slogan della felicità e del successo. Il sogno americano tra le mura di un grattacielo abitato da uomini folli in un mondo in perenne stato di rivoluzione eppure sempre fermo sulla sua altalena tra reputazione e realtà. Mad men è il tubo catodico che unisce ieri all’oggi. Jon Hamm e buona parte del cast sembrano usciti da una macchina del tempo collegata ai Fifties. Polvere di pop art e maggiorate, sigarette* e alcol, la famiglia e le amanti, Kennedy e Nixon, mogli WASP purosangue da esibizione e working girl, arrampicatrici e arrampicatori.
Mad men, l’inarrestabile ascesa del serial tv americano.

* mi sto ancora chiedendo come abbia fatto a passare indenne nella tv americana tanto fumo. Io che non fumo e non ho problemi a vedere gente che fuma al cinema e in tv stavo avendo un attacco di tabagismo isterico.

6 risposte a “Mad Men – S01

  1. UnoDiPassaggio 29 settembre 2008 alle 13:14

    ADESSO avrai capito il perché di tanto entusiasmo.

  2. souffle 30 settembre 2008 alle 11:19

    e c’è già la seconda serie!

    La cosa più interessante è che superficialmente passa per serie “maschilista” (io direi semmai: maschile) ma i personaggi più forti e interessanti sono le donne (segretarie, mogli, amanti, clienti).
    Il livello di scrittura è molto alto, la cura degli ambienti eccellente.
    E Peggy è la mia eroina che ne sa più di tutti.
    un saluto

  3. MrDAVIS 4 ottobre 2008 alle 12:00

    l ho reperito!!!!!!!!!!

  4. MrDAVIS 5 ottobre 2008 alle 13:39

    Ho guardato i primi due episodi per ora e devo dire che non capisco tutto questo entusiasmo per ora: scorrevole si, ma senza picchi o momenti topici.Boh, da uan serie così tanto osannata e premiata mi aspettavo uno sprint sin da subito.Magari poi cresce, ma per ora sono abbastanza amareggiato…

  5. NoodlesD 5 ottobre 2008 alle 15:55

    Dagli un po’ di tempo. Per esperienza, ho notato che ingrana lentamente, anche a me diede questa impressione. Poi prende il volo di brutto 😉

Rispondi

