Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Californication


Dopo neanche quindici minuti dall’inizio del Pilot già m’erano sfilati davanti tre (diversi) paia di tette. Ora ditemi come faccio io a non amare Californication? Poi essendo un riconosciuto x-phile capirete che l’occasione era ghiotta per vedere di nuovo su schermo Duchovny. Hank ha la stessa irresponsabilità fanciullesca di Mulder, con lo charme e l’ironia al posto della paranoia da nerd. E qui Californication funziona a meraviglia, coi suoi dialoghi frizzanti e intelligenti. Con un protagonista scrittore (non praticante) che perde più tempo appresso alla gnocca e all’alcol che dietro al portatile. Qualcuno potrebbe obiettare che è poco realistico, è il classico cliché dell’artista… ma ce ne frega? No, perché i mericani è in questo che eccellono, nel manipolare un telefilm “realistico” con l’arma dell’ironia cool.
L’unico – piccolo – dubbio è sul finale della prima stagione (tranquilli, non spoilero): ho l’impressione che per come si conclude limiterà fortemente la seconda perché toglie alla serie una delle sue tensioni più vitali. Vedremo.

21 risposte a “Californication

  1. danielaelle 13 marzo 2008 alle 21:25

    lo devo ancora vedere ma ho spiato e quel che ho visto mi ha fatto ben sperare – appena esco dall’ennesimo tunnel lavorativo, mi ci ficco!

  2. MissVengeance 13 marzo 2008 alle 23:23

    californication spacca. epperò recuperalo in inglese, se puoi

  3. t3nshi 13 marzo 2008 alle 23:30

    Condivido in pieno il tuo piccolo dubbio sul finale (ottimo, a mio parere) della prima stagione. A seconda di come si metteranno le cose nella seconda stagione, quello per me sarà il finale ufficiale della serie ^^

    Ciao,
    Lorenzo

  4. utente anonimo 14 marzo 2008 alle 9:51

    Ieri ho visto il secondo episodio e credo di aver capito qual’è lo scioglimento della tensione a cui ti riferisci..però preferisco continuare ad immaginarmelo senza esserne sicuro. Aggiugerei che proprio la puntata di ierei conferma come anche dal punto di vista del linguaggio cinematografico questi prodotti siano al passo se non anche migliori di quelli cinematografici.Ieri sembrava di assistere ad un classico prodotto del cinema indipendente..temi fotografia immagini..avevo appena finito di vedere VOCE DEL VERBO AMARE..italianissimo film con Rocca e Pasotti…passato al cinema ma adatto al contenitore televisivo…sti americani ne sanno sempre una più del diavolo.
    Un saluto
    nickoftime

  5. NoodlesD 14 marzo 2008 alle 11:47

    daniela, consigliatissimo, fiondaticici! LOL

    MissV, se dicevi a me, tranquilla: l’ho vista tutta in anglo (sottotitolato) la prma season.

    t3nshi, speriamo di non aver ragione su quel dubbio.

    nick, ne parlavo anche ieri con un amico: è incredibile lo iato che c’è tra i prodotti, eccellenti, della tv americana e i blablamenti canini della nostra fiction. O meglio non è neanche uno iato, son proprio due cose… avulse, come direbbe Verdone.

  6. MissBlum 14 marzo 2008 alle 18:32

    Io sono appena entrata nel tunnel…quei maledetti di sky fanno un solo episodio alla volta!!

  7. mafaldablue 15 marzo 2008 alle 9:02

    se c’è un tunnel dove entrare io mi ci ficco…questo me l’ero ancora perso (tra l’altro anch’io orfana di mulder) : grazie Nood!

  8. Iggy 15 marzo 2008 alle 12:18

    Oh, finalmente lo hai visto! Sono contento ti sia piaciuto! ^^

    SPOILER

    Ho come l’impressione che quel finale sia stato scritto davanti alla incertezza per una seconda stagione (che comunque ci sarà). La storia meritava quindi una parvenza di happy end. Io avrei preferito una sua fuga, ma non verso la macchina di Hank. Una chiusura che un pò cozza con lo spirito cinico della serie. Coomunque sono sicuro che vista la media delle sceneggiature di queste prime puntate, non ci sapranno deludere in futuro!

  9. Ale55andra 15 marzo 2008 alle 13:15

    Quasi quasi me lo recupero, anche se ho da finire la seconda serie di Twin Peaks, le ultime serie di Six Feet Under e e le ultime puntate di The Tudors…

  10. Nonostantetutto 16 marzo 2008 alle 15:47

    Solo un avviso off topico.

    Last frame – il tuo gioco cinefilo settimanale preferito è on line:

    http://lastframes.wordpress.com/

    Gioca con noi 😉

  11. NoodlesD 16 marzo 2008 alle 17:57

    Miss, è per questo che ho scelto strade… alternative

    maf, io ti consiglio di fiondarticiti immediatamente.

    Iggy, ecco hai centrato il punto. La fuga ci stava ma non in quei termini, ma proprio come la suggerisci tu. Speriamo negli sceneggiatori

  12. mafaldablue 16 marzo 2008 alle 18:20

    Nood, ho visto una puntata e devo dire una cosa sola: duchovny è un figo della madonna. Anche i dialoghi so0no divertenti, sì.

  13. souffle 17 marzo 2008 alle 17:17

    ci darò un occhiata, sembra promettente.
    Ma è solo “figa”? Oppure si può godere anche delle grazie di David?

    Quanto all’Italia io penso semplicemente e un po’ cinicamente che abbiamo la fiction che ci meritiamo.
    E che si produrranno fiction diverse quando ci saranno tv diverse, palinsesti diversi, pubblici diversi.
    Californication dubito arriverà mai sulla tv generalista, che peraltro sarebbe poco propensa all’accoglimento, vedi la fine che ha fatto Six feet under.
    Per non parlare di Queer as folks (la versione USA è stupenda), ugualmente destinata al satellite e all’oblio.
    E vogliamo parlare della edulcorazione nel linguaggio di una serie come Ally Mcbeal? Solo per fare un esempio.

    Eppure un tempo serie come “Absolutely fabulous” comparivano nella tv generalista.
    Ma la colpa non è di chi compra le serie tv, di chi le distribuisce e di chi le adatta.
    La colpa è del pubblico italiano – giovani e vecchi – sempre più conformista e conservatore.
    Un saluto.

  14. convallaria 17 marzo 2008 alle 20:47

    Io sono rimasta scioccata nel vedere le tette (e pure belle) di Madeline Zima… te la ricordi quando faceva la piccolina di casa in ‘la tata’?

  15. NoodlesD 18 marzo 2008 alle 2:48

    brava maf fatti prendere dal giro!!!

    souffle, se ricordo bene ci son anche delle inquadrature delle chiappe del signor D.
    Be’ sì, il tuo discorso non fa una grinza. ormai non ci spero più che Six feet under torni su Italia Uno. Anzi mi pare stranissimo pensare che prima ci passasse. Insomma, ti guardi indietro e quando pensavi che la TV facesse schifo scopri, guardando all’ora, che è riuscita a sprofondare anche più in basso. Rabbrividiamo, brrr. E distruggiamo i neuroni e il gusto della gente con carabinieri, squadre e RIS.La colpa è del pubblico, vero, ma il fatto è che esso viene “indottrinato” male dalla TV. Io ormai non riesco più a seguirla, s’è arrivati a un tale livello di bassume che è davvero INGUARDABILE.

    convallaria, non ricordavo che fosse lei! Hai portato uno sGoop (per me) incredibbbilo.

    ma certo nelle nuove… “vesti” è più appetibile ancora… ^^

  16. NoodlesD 18 marzo 2008 alle 2:49

    MrDavis, mi sto imponendo di pensare che tu stia scherzando… -_-” povera italia…

  17. MrDAVIS 18 marzo 2008 alle 21:19

    No no….e a Milano passano i bus con fiancate ricoperte da questo slogan!!!..mio dio…

  18. souffle 19 marzo 2008 alle 7:30

    in effetti mi pare di averle notate anche io.
    Non sapevo che anche il nostro Mr Davis fosse di Milano… ^^

  19. dyd777 20 marzo 2008 alle 0:37

    😉 da vedere, quindi! seguirò il suggerimento!!! grazie!

  20. MissVengeance 22 marzo 2008 alle 16:11

    sui tram di milano girano anche i tram con scritto “da X FILES a XXX FILES”
    (confesso però che la prima volta ho riso molto)

  21. MissVengeance 22 marzo 2008 alle 16:12

    ahem, edit: “per milano girano anche i tram eccetera”

Rispondi

