Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Non avevo capito niente (Diego De Silva, 2007)

Ci sono romanzi che ti colpiscono al di là di ciò che raccontano (che pure è originalissimo), proprio per la voce che hanno. Nel caso di Non avevo capito niente, a parlare è l’avvocato Vincenzo Malinconico, narratore e protagonista della vicenda, “filosofo” ironico dell’esistenza, nullafacente totale che cerca disperatamente di mostrarsi “occupato”. Il suo tono leggero e autoironico impregna tutto il romanzo, senza tramutarlo in una pochade inverosibile; perché in realtà Vincenzo Malinconico rappresenta un po’ tutti noi, si ride con lui delle nostre umanissime debolezze, delle nostre velleità e delle nostre speranze. Lo si prende a cuore, con la sua vita da separato, la sua casa e il suo studio riempiti di mobili Ikea dai nomi improbabili, la sua relazione con l’avvocato donna più figa del tribunale di Napoli, i suoi rapporti con gli amatissimi figli (per niente stereotipati, per niente “contro”, assolutamente reali e responsabili).
Diego De Silva, dopo i due romanzi precedentemente letti, con Non avevo capito niente scrive la sua storia più matura, non abbandona del tutto il j’accuse civile di Certi bambini, ma lo rimastica in uno stile ancora più originale che fa dello sguardo sornione, filosofico sulle piccole assurdità dell’esistenza le punte di diamante del suo protagonista, che a volte suo malgrado si trova in una serie di avvenimenti dall’inaspettato risvolto ironico (geniale quella del fraintendimento “amoroso-omosessuale” da parte del popolino, in seguito al pedinamento del nostro da parte di un camorrista-protettore.
E chiude regalando un finale bellissimo, incalzante ma non concitato, con una risoluzione felice ma nient’affatto scontata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: