Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Fm 35.00: note italiche (parte prima)

Era da un po’ che volevo completare la discografia della cantantessa. I suoi album mi garbano un po’ tutti, dagli inizi più rockettari e la preponderanza di ballate più distese degli ultimi album, in realtà due facce di uno stesso mondo. Forse perché non la conosco, ma i testi, le melodie, mi rimandano a una Sicilia terrosa, fiera, non da cartolina, ma orgogliosamente isolana/ta. Specie in alcuni pezzi che raccontano figure femminili solitarie e sfortunate (la bellissima Fiori d’arancio, Matilde odiava i gatti, Maria Catena), raccontate con delle note che vanno verso un suono panmediterraneo, che accoglie la terra bruciata della Sicilia come influenze più a Oriente, in un impasto però sempre molto radicato nella madre terra. E mi piace quella sua esecuzione cantilenante, che per altri è monotona, e invece trovo sia un segno distintivo molto personale che non deraglia in vezzo (a parte qualche pezzo degli album più acerbi) e si apre a tonalità e coloriture orgogliosamente regionali che un tempo adoravo in Pino Daniele (quando ancora faceva musica che mi apparteneva).

13 risposte a “Fm 35.00: note italiche (parte prima)

  1. atiseret 17 febbraio 2008 alle 18:06

    piace molto anche a me la cantantessa….
    ma io non ho dubbi
    preferivogli esordi
    l’ultimo album non mi ha colpito

  2. MrDAVIS 17 febbraio 2008 alle 19:07

    La adoro.La bramo.Impazzisco per lei. E live è di una bravura che sconvolge:la sua voce sembra ancor più perfetta che sul disco.3 ore di concerto tante emozioni.

  3. Lilith1984 18 febbraio 2008 alle 11:44

    Che dire… anche io la adoro da sempre. Mi ricordo che alla sua prima presenza sanremese avevo discusso coi miei proprio su quella voce cantilenante.
    Bravissima, la sento un sacco mia. Sarà perché è un’isolana come me. 🙂

  4. NoodlesD 18 febbraio 2008 alle 15:05

    Mr.Davis, non ho mai ascoltato il live, allora dici che vale?

  5. utente anonimo 18 febbraio 2008 alle 17:53

    A me piaceva tantisimo, un paio di anni fa. Ultimamente però, mi pare sia entrata in un tunnel involutivo: non so, è come se avesse perso in spontaneità. Una canzone a caso, che ho amato, e che rappresentò un periodo della mia esistonsa: Parole di burro.
    Marcello

  6. convallaria 18 febbraio 2008 alle 18:59

    Quoto Mr.Davis, dal vivo è fantastica.

  7. MrDAVIS 18 febbraio 2008 alle 20:55

    Si si, validissima.E se ti capita nella tua città vai:meraviglioso show e lei disponibile a bis e tris!^^

  8. NoodlesD 19 febbraio 2008 alle 15:47

    Marcello, invece a me il nuovo corso piace anche di più. Parole di burro è bellisshima.

    @convallaria & MrDavis, a questo punto mi fate venire voglia di andare a un live o comprarne uno in cd… ^^

  9. t3nshi 19 febbraio 2008 alle 15:50

    Sfondi una porta aperta con me. Io amo Carmen Consoli da Confusa e Felice (a proposito, tra le immagini manca Due Parole, l’album d’esordio. Nel caso tu non lo avessi ancora ascoltato te lo consiglio, ci sono un paio di canzoni tra le migliori di Carmen).

    L’ultimo cd mi ha lasciato freddo. Poi sono andato non ad una, ma a due date del nuovo tour. Concerti mozzafiato, completamente diversi da quelli passati, ma la stessa carica sul palco.
    Mi è servito per rivalutare l’album!

  10. NoodlesD 19 febbraio 2008 alle 16:13

    Due Parole non c’è semplicemente perché ancora non l’ho ascoltato a dovere 🙂 (ma dopo ciò che scrivi mi ci fionderò per bene :p ).
    A me Eva contro Eva piace molto, lo trovo la giusta evoluzione di L’eccezione.

  11. Iggy 19 febbraio 2008 alle 23:26

    Caro Noodles non posso che quotare tutto! La seguo da DUE PAROLE e non l’ho più mollata… Se ti va, leggi questa:

    http://cinemateque.splinder.com/post/8198804

  12. ClaudioCasaz 20 febbraio 2008 alle 13:09

    vista in concerto pochi mesi fa! meravigliosa!

  13. danysil 21 febbraio 2008 alle 11:12

    io anche ce li ho tutti e mi piace troppo lei!

Rispondi

