Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Friend (Chingoo, Kwak Kyung-taek, 2001)

Quattro amici, dall’infanzia alla maturità, i loro percorsi di vita, i destini che si biforcano e (apparentemente) li separano: due diventano gangster, gli altri due assistono al loro declino e all’incrinatura di quell’amicizia a causa delle logiche violente delle bande. Più che gangster movie il film di Kwak è un bellissimo melodramma sul tempo che scorre e modifica senza pietà i rapporti tra gli uomini. Con un cast eccellente e una voce over che commenta post eventu s’è conquistato subito la mia complicità.
Dicevo melodramma più che ganster movie: in tutto il film non si ode un solo sparo e le uniche due scene violente (a colpi di pugnale) si vedono solo alla fine; anche se va detto che la seconda ti resta nel cervello per la sua crudezza del tutto priva di qualsiasi orpello cinematografico: quasi una guida visiva all’omicidio per lama affilata. Mi ha fatto pensare un po’ al finale della Cronaca di una morte annunciata di Marquez.
Lo stile di Kwak predilige spesso il piano sequenza, eseguito con una maestria invidiabile, specie nella sequenza della rissa nel cinema: gestire lo spazio e tanti attori all’interno di una ripresa unica non dev’essere roba da poco. Plausi e onori, dunque.

Annunci

2 risposte a “Friend (Chingoo, Kwak Kyung-taek, 2001)

  1. convallaria 27 ottobre 2007 alle 11:32

    Sembra anche molto toccante, oltre che crudo.

  2. latendarossa 27 ottobre 2007 alle 14:07

    OT: mi permetto di andare fuori tema per dirti che ti ho aggiunto tra i miei contatti di flick (a meno che non sia un tuo omonimo).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: