Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

A quanto pare ci sono persone che tengono in considerazione il sottoscritto anche più di quanto il sottoscritto tenga se stesso. Stamattina ho visto un amico per una conferenza cui parteciperò all’Accademia di Belle Arti di Napoli, un convegno sul cinema dove dovrei presentare un intervento su Leone (sul doppiaggio ovviamente). Chissà perché, dopo averci scritto pure su una tesi, ho sempre la sensazione che quando mi chiamano per queste cose si stiano sbagliando, che c’è gente che ne sa di più di me (pare che pure il professore abbia fatto il mio nome con il direttore dell’evento). Non è che mi sottovaluti, essendo un riconosciuto egocentrico, né dico di non conoscere Leone o che, ma al tempo stesso ho la sensazione che la ricerca fatta, la tesi e tutto lo studio manchi sempre di qualcosa, che gli manchi quel quid che lo renda davvero irrinunciabile e originale. Ho questa sensazione di essere arrivato a conclusioni cui poteva arrivare chiunque, che erano sotto gli occhi di tutti. Mah.
Ad ogni modo l’intervento si dovrebbe intitolare Cowboy e gangster parlano italiano e dovrei analizzare il doppiaggio dei caratteristi (e i caratteristi in generale) nel cinema di Leone come “un’interferenza” italica nel contesto americano, strettamente voluta dal regista come controcanto all’epos del mito (cinematografico).
Intanto domani inizia anche il dongfang. Vedrò di esserci.

18 risposte a “

  1. latendarossa 24 ottobre 2007 alle 14:34

    Innanzitutto complimenti.
    In secondo luo in bocca al lupo.
    In terzo luogo, ti auguro che la sensazione che la ricerca fatta manchi sempre di qualcosa ti accompagni per tutta la vita. Il giorno che ti renderai conto che non hai più niente da dire, perché hai già detto tutto…meglio che non arrivi mai 😉

  2. Ale55andra 24 ottobre 2007 alle 15:47

    In bocca al lupo! Mi piacerebbe presenziare e soprattutto mi piacerebbe leggere la tua tesi!

  3. NoodlesD 24 ottobre 2007 alle 17:14

    tenda, grazie e crepi il lupo.
    In effetti hai ragione, lo scopo della ricerca… è la ricerca stessa.

    @ale, crepi. certo che si può presenziare, la conferenza credo sia aperta a tutti… (sempre trovandosi a napoli in quei giorni… :p )

  4. mafaldablue 24 ottobre 2007 alle 17:36

    complimenti!!
    Ma è interessantissimo l’argomento!! Il Noodlesd fan club è decisamente fiero di te 😉

  5. honeyboy 24 ottobre 2007 alle 20:45

    anch’io voglio un posto nel Noodles fan club, anzi due posti dopo aver visto il nuovo header 🙂
    Compliments!

  6. MissBlum 24 ottobre 2007 alle 22:45

    Anche io voglio entrare nel fan club di Noodles!!!

  7. NoodlesD 24 ottobre 2007 alle 23:24

    grazie a tutti, ma questa storia del fan club se si estende quasi quasi fo pagare una quota agli iscritti (esclusi i presenti ovvio).
    honey, grazie per l’header, è la prima volta che ne fo uno con le mie mani, senza delegare alla mia little sister. 😀

  8. souffle 25 ottobre 2007 alle 7:29

    ah, io sono stato uno dei primi adoratori nonchè spasimanti di noodles! 🙂
    vedrai che sarà un successo la conferenza.
    in bocca al lupo e buona giornata.

  9. Raindog78 25 ottobre 2007 alle 14:16

    argomento difficile…in bocca al lupo!!!

  10. sickfrances 25 ottobre 2007 alle 14:58

    fratè!!!
    sono fiera di te!!
    :**

  11. utente anonimo 25 ottobre 2007 alle 20:10

    so proud, noodles

    ps ho rivisto death proof in dvd non rende come ar cinema i difetti del fil si notano di più si gode meno ma si gode ancora

  12. utente anonimo 25 ottobre 2007 alle 20:11

    ooooops sempre dimentico la firma

    la reine

  13. NoodlesD 25 ottobre 2007 alle 20:13

    @souffle, è vero confermo. crepi e grazie per l’incoraggiamento ^_^
    @rain, crepi! argomento be’… spero ne venga fuori una cosina caruccia
    @grazie sis’, hai visto pure che header che feci? :eheh:
    @reine, sai che mi hai rivelato un sospetto che ho da un po’? chissà perché temo un po’ la revisione di death proof… paura che svanisca un po’…

  14. countryfeedback 25 ottobre 2007 alle 23:12

    Complimenti e in culo alla balena!

  15. latendarossa 26 ottobre 2007 alle 14:07

    Poi ci racconti come è andata eeeeh… :)))

  16. Cinemasema 26 ottobre 2007 alle 14:28

    Innanzitutto complimenti per la conferenza (il dubbio che manchi sempre qualcosa rientra nell’amore spassionato per il proprio lavoro o passione). Inoltre complimenti per l’interessantissimo blog che nei prossimi giorni scandaglierò a fondo. Non mi ero accorto che mi avevi linkato. Grazie, sono onorato. Ricambio immediatamente. A presto.

  17. NoodlesD 27 ottobre 2007 alle 9:14

    @country, grazie e sperando che il cetaceo non… :p

    @tenda, sarà fatto ovviamente

    @cinemasema, nemmeno io fino a pochi giorni fa conoscevo il tuo blog. Era una mancanza terribile. Ho subito risolto :p

  18. NoodlesD 3 novembre 2007 alle 0:44

    http://onceu[..] Non dico che uno s’aspetti che gli altri ti spianino la strada ché non siamo mica nel mondo delle favole (benché anche lì di bastoni te ne infilano tra le zampe, anzi se non te li infilano poi il principe/l’albero gigante/la mela e [..]

Rispondi

