Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Un mio zio fa l’elettricista. Questo zio ha una curiosa passione per le persone “importanti”, dirigenti e affini di qualsivoglia settore (dal più basso al più alto), per i titoli e per i titolati. Una vera ossessione però ingenua e anche simpatica. Grazie a lui ieri mi hanno cambiato una memory card per la macchina fotografica digitale perché conosce i proprietari del negozio, frequentandolo spesso per motivi lavorativi (avevo sbagliato a prendere il modello e quello lì non entrava neanche nella fessura della mia macchinetta).
Mio zio s’è sentito in dovere di giustificare il mio “errore” con la proprietaria: «Sapete, mio nipote qui, è un dottore in lettere, non è pratico di queste questioni pratiche e tecniche».
Imbarazzo del sottoscritto. La proprietaria sorride. La figlia della proprietaria che ci stava servendo si sente in dovere di fare una domanda/commento solo per cortesia: «Sei laureato, dunque».
Le orecchie mi son rientrate nella testa per un attimo. «Be’ veramente non ancora. Sono ancora all’università. Non sono ancora un “dottore”».
Mio zio mi ha guardato con un’aria fiera; come Peppino che diceva a Teddy Reno lo sarai lo sarai che poi…. ho detto tutto. In effetti ogni volta che ci vediamo e parliamo della mia laurea sembra più contento lui della cosa che il sottoscritto. Vorrei capire chi ha la ragione dalla sua.

Rispondi

