Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Stamattina ho rifatto un sogno antico, di quelli proprio ancestrali… il sogno ricorrente di Marzullo, per intenderci. Credo di averne già scritto sul forum. Sogno di tornare alla casa della mia infanzia, ma in genere quel sogno lì finiva prima che entrassi effettivamente in casa, mentre stavolta ci sono entrato eccome. E dentro la mia casa c’era una specie di asilo, allestito alla meglio, ma carico di genuina felicità. In effetti, è difficile descriverlo, perché è stato più un sogno di sensazione, di dolce malinconia. E non riesco a scrivere molto anche perché già ho dimenticato molti fatti del sogno stesso.
Certe volte vorrei andare davvero da Marzullo solo per farmi interpretare questo sogno dalla Laurelli (mi pare si chiami così). Anche se volendo la sensazione è abbastanza chiara. Forse attiene a quella tendenza tipica deel sottoscritto a rivangare falde di passato, versandoci sopra strati e strati di malinconia e nostalgia. Forse una casa che t’ha visto crescere diventa automaticamente nell’inconscio una zona perduta, un luogo dell’inconscio, una simbolo del cantuccio da cui non vorresti più uscire, solo perché ti senti sicuro. Una placenta dei ricordi in cui ogni elemento è soddisfatto e pieno. Ecco dunque perché la nostalgia: è la dolcezza di un ricordo e il dolore di esserne irrimediabilmente lontani (in quanto per concetto un ricordo è ciò che non c’è più nel presente, qualcosa di passato).
Oggi leggevo che nostalgia deriva dal greco, un composto di nostos e algia che equivarrebbe a dire “dolore per il ritorno”. La matrice etimologica mi pare molto azzeccata.

Rispondi

