Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Quando stamattina ho consegnato in segreteria i moduli per l’assegnazione della tesi ho avuto per la prima volta la sensazione chiara, lucida e decisiva che l’università sta per finire. E mi sono sentito un po’ intontito, come se mi spiacesse addirittura.
Sono andato prima dal prof a consegnarli la tesi (mancante di un capitolo solo) e ho dovuto aspettare che finisse gli esami. Ma con mia sorpresa si ricorda addirittura il mio nome! Pare che a furia di andare e venire sia diventato altro che un pinco pallino qualsiasi che viaggia con domande a carico. Siamo andati a prenderci un caffè discutendo della cosa, del titolo, del correlatore… (pensavo di chiederlo al professore Massarese), con aria anche scanzonata per certi versi, non sembrava neanche di parlare al professore. Siamo rimasti che gli consegno la tesi completa a settembre.
Intanto però, calma con gli entusiasmi. Qua devo prima superare l’ultimo pezzo dell’esame di latino (e poi didattica). Esame che consta del IV libro dell’Eneide e del I del De rerum natura + la monografia. Non so se mi spiego. Mica robetta.
– Vorrei capire perchè tutti vi lasciate latino alla fine… – chiedeva il prof oggi.
– Perché è il più difficile, tosto, lungo… io sono già scarso, almeno mi sprono con l’idea che sia l’ultimo.

2 risposte a “

  1. latendarossa 21 luglio 2006 alle 15:33

    Tutto il mondo è paese, gli esami più mazzosi si danno alla fine (a me era successo con filologia romanza). E questo di latino, con Lucrezio, chiaramente lo è. Comunque complimenti e auguri per la consegna della tesi, ormai davvero stai per concludere – sicuramente degnamente – la tua carriera da studenteee! :))

  2. NoodlesD 22 luglio 2006 alle 4:21

    grazie grazie per gli incoraggiamenti ^^

Rispondi

