Noodles Journal

Solo il mio modo di vedere le cose

Kissin Jessica Stein (Charles Herman-Wurmfeld, 2001)

[Ero andato a vedere questo film al cinema perché l’argomento mi interessa, dato che “sono lì lì per partorire un romanzo” sul tema – la frase non è citata a caso, così come il riferimento implicito a colui che la pronuncia in un certo film…].
Ma questa è fuffa personale. Il film è una sorta di Annie Hall in salsa lesbo, una commedia carina e leggera, che grazie a una sceneggiatura quasi infallibile – scritta dalle due interpreti – sa raccontare il tema con il garbo e l’occhio femminile [e il fatto che le due attrici siano carine ma non gnocche stratosferiche non fa che elevare la credibilità della storia]. I temi portanti sono nevrosi, ebraismo, amore, separazione, New York: luoghi di cui ormai Allen detiene un vero monopolio estetico.
Però Kissing Jessica Stein è un film derivativo in senso positivo: seppure influenzato dall’estetica del regista newyorkese* – e in particolare dal suo cinema degli anni Novanta, dal suo montaggio più movimentato e ai ricorsi alla macchina a mano – riesce a trovare una sua vena (umoristica) personale (grazie anche allo script).
Ciò non toglie che nel finale il film accusi qualche battuta d’arresto: non saprei se definirlo più politically correct o più cerchiobottista. Si nota una caduta della “tensione da film indipendente” che caratterizzava la prima parte. Ma al centro vi sono molte scene carine e ben realizzate (cena al ristorante, pranzo coi genitori), dove Wurmfeld gestisce con mestiere imbarazzo e ironia e se si conta che è un esordio, il risultato è più che brillante.
*ma non credo sia umanamente possibile riuscire oggi a girare una scena di commedia a NY in un luogo che non sia già stato fotografato da un’opera di Woody.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: